warehousePRO - Gestione Magazzino

warehousePRO, la moderna applicazione per gestire le movimentazioni di magazzino, sviluppata in ambiente Microsoft .net CF 3.5, con il linguaggio C#, database SQL Server 2008.

Anagrafica Prodotti L’applicativo consente l’integrazione delle anagrafiche di ogni singolo articolo con le informazioni di pertinenza logistica al fine di ottenere un comportamento personalizzato nella gestione dei prodotti.

Mappatura
L’applicativo prevede la mappatura di magazzino per individuare le file a terra, con le loro dimensioni, le scaffalature e per ogni struttura se di picking o di scorta. È necessario inoltre definire la tipologia di cella/struttura, assegnando ad ognuna un indice di rotazione in modo da poter destinare i prodotti ad alto indice nelle zone comode e facilmente accessibili. warehousePRO consente di gestire lo stoccaggio dei materiali sia per posizioni fisse sia per posizioni variabili ed anche lo stesso prodotto in più posizioni, o più prodotti nelle stesse posizioni.

Ricevimento merce
La merce ricevuta viene identificata dall’operatore addetto il quale associa una etichetta prestampata all’UDC e successivamente sparando su quest’ultima assegna il prodotto all’unità di carico creata.

Stoccaggio materiali
La merce entrata viene automaticamente inserita in area di transito o di ricevimento. La fase di stoccaggio consiste nel sistemare la merce arrivata e stazionante nella zona di arrivo nelle relative posizioni. Grazie all’impostazione della mappatura e ai parametri inseriti per gli articoli, dopo la lettura del codice a barre del prodotto o del pallet, il sistema comunica al terminale RF la posizione di stoccaggio destinata al prodotto. È possibile anche scegliere la modalità di stoccaggio manuale; in questo caso dopo la lettura del codice a barre del prodotto o del pallet, il sistema comunica al terminale RF le posizioni in cui il prodotto è presente a magazzino con le relative quantità lasciando libero l’operatore nella scelta della posizione di stoccaggio.

Prelievo per produzione
Il sistema host effettua la pianificazione e successivamente provvede a passare a warehousePRO gli ordini di prelievo dei materiali per la lavorazione, il quale elabora tali richieste e genera un numero di missioni di prelievo con l’indicazione dei materiali da prelevare presenti a magazzino e identifica i materiali “mancanti”.

Carico a magazzino dei prodotti finiti
Il sistema consente la consuntivazione della produzione e la stampa di etichette di identificazione dei prodotti. Successivamente genererà le transazioni e il carico di magazzino dei prodotti finiti e invierà tali record al sistema gestionale. I prodotti saranno successivamente stoccati in magazzino utilizzando la procedura automatica o manuale.

Pianificazione spedizione prodotto finito
Il sistema è in grado di pianificare le spedizioni in funzione della disponibilità di magazzino, degli ordini di produzione rilasciati, degli ordini clienti, tenendo conto delle date di prevista data di produzione e data di consegna richiesta. Ricevuto il portafoglio ordini clienti il programma esamina le righe ordini clienti, in funzione della data di consegna richiesta e nel suo interno per priorità cliente e fa delle pre assegnazioni automatiche a livello di riga d’ordine controllando la disponibilità della merce presente a magazzino e della disponibilità futura grazie alla data prevista di produzione.

Prelievo per spedizioni con Terminale RF
Sul sistema centrale vengono generate le richieste di spedizione che vengono intercettate dal nostro applicativo il quale genera le missioni di prelievo. L’operatore legge il codice a barre della lista, si reca in zona indicata dal terminale RF, spara sul prodotto o sull’etichetta pallet ed il sistema verifica la congruità del codice articolo/lotto. Se in posizione di picking non è presente materiale sufficiente al prelievo, l’applicazione genera missioni di rifornimento per ripristinare le quantità necessarie al picking. Dopo il prelievo, la merce viene portata in zona spedizione e controllo, mentre i dati del prelievo vengono trasferiti a HOST per l’emissione dei documenti di accompagnamento.

Controllo merce
La fase di controllo permette la suddivisione e la verifica quantitativa del prelevato. Tale attività si effettua per singolo ordine, quando la tipologia di prodotto rende difficoltoso il conteggio dei pezzi e soprattutto quando per il valore della merce trattata, un errore di quantità provoca un grave disagio economico, oppure in modalità di prelievo raggruppato, in modo da ottenere considerevoli risparmi.

Integrazione fine linea di controllo e imballaggio
Se si vuole automatizzare la fase di controllo e imballaggio deve essere prevista una zona di imballaggio composta da una rulliera e un banco per il confezionamento degli articoli ed un PC dotato di lettore barcode, stampante barcode e bilancia pesacolli. La modalità di prelievo Pick & Pack prevede l’etichettatura di tutti i cartoni di spedizione con un codice a barre progressivo che lo identifichi univocamente. La pesatura del cartone potrà verificare le eventuali anomalie di prelievo e bloccare eventualmente cartoni con tolleranza non accettabile. L’operatore tramite le etichette sovracollo è in grado di identificare i vari clienti e può suddividere i cartoni nelle baie di spedizione. Quando tutta la spedizione è completata l’applicazione passa i dati di spedizione ed imballaggio a host per permettere la stampa delle bolle.

Inventario
Con l’utilizzo di terminali RF vengono registrati in tempo reale tutti i movimenti, perciò può essere fatto l’inventario di ogni articolo in ogni posizione in qualsiasi momento. Le eventuali differenze generano dei movimenti di rettifica che vengono trasmessi a HOST. Operando in questo modo si ottengono esistenze di magazzino sempre più precise e con tempi di gestione molto inferiori.

Inizia ora il percorso di automazione per la tua azienda.

RICHIEDI

INFORMAZIONI

COntattaci

Oppure invia una mail a: